REALIZZAZIONE DEL NUOVO PALAGHIACCIO DI MILANO SANTA GIULIA – MSG ARENA OLIMPIADI INVERNALI DI MILANO-CORTINA 2026
L’intervento in oggetto è diviso in due fasi; nella Prima Fase saranno realizzati esclusivamente gli Scavi fino alla quota di posa delle fondazioni su pali dell’intero palaghiaccio. Nella Seconda Fase è prevista la realizzazione del podio con il quale sarà realizzata la piazza di accesso, il nuovo palaghiaccio e, sul fronte nord, il parcheggio multipiano da 2.750 posti auto. La disponibilità di posti auto in occasione di eventi potrà essere aumentata di altri 800 posti auto.
Il palaghiaccio è concepito come edificio multifunzionale. Il progetto prevede di realizzare un impianto sportivo utile a disputare tutte le gare di hockey su ghiaccio, in una arena da 12.000 posti a sedere e relativi servizi di intrattenimento per il pubblico.
Per eventi musicali l’arena potrà essere allestita con tribune telescopiche e mobili, garantendo la fruibilità e l’accesso del pubblico anche sul parterre centrale, per un totale di circa 16.000 posti.
Committente
EVENTIM – EVD Milan S.r.l. ARUP ITALIA S.r.l.
Progettisti: David Chipperfield Architects
Prestazioni:
– CSP/CSE – Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione
– DLG – Direttore dei Lavori Generale
Cronologia:
– Inizio lavori: Novembre 2022
– Fine Lavori: Dicembre 2025
Rispetto al lotto oggetto dell’intervento si prevedono le seguenti Superfici Lorde (Superfici Lorde per Unità Minime di Intervento):
– Arena 35.307 mq
– Parcheggio: 8.022 mq
– Servizi: 5.180 mq
Costo di realizzazione dell’intervento: € 250.000.000,00
altri progetti